L’arboricoltura è una disciplina tecnico-scientifica, che si occupa della piantagione, coltivazione e gestione degli alberi a fini produttivi o ornamentali.
Antesi opera sul territorio di Milano, dove le alberature che fanno parte del paesaggio ricoprono un ruolo decorativo e mirato al miglioramento ambientale.
La nostra metodologia di lavoro si basa su poche ma imprescindibili regole:
Il Treeclimbing è una tecnica di arrampicata degli alberi che nasce negli Stati Uniti all’inizio del’900 per la cura delle sequoie giganti.
Importato nel Nord Europa da circa 25/30 anni è ora il metodo più usato, in particolar modo per la potatura ed il consolidamento degli alberi ornamentali, in parchi e Giardini.
La possibilità di curare la pianta nella parte interna della chioma, l’inaccessibilità al sito dei mezzi meccanici ed il basso impatto ambientale fanno del Treeclimbing la tecnica da preferire per la cura delle vostre alberature.
La valutazione della stabilità è un altro aspetto molto importante della gestione del verde pubblico e privato, che mira a dare sicurezza sia alle persone che alle cose che insistono nelle aree verdi.
Il metodo VTA (Visual Tree Assessment) si compone di tre fasi: un’analisi visiva della pianta, un’analisi strumentale, se necessaria, nei punti critici identificati nella prima fase, e la determinazione del rischio di schianto.
Una delle principali cause delle alterazioni strutturali è sicuramente la presenza di alterazioni ai tessuti dovute a patogeni fungini.
L’endoterapia è una tecnica che si basa sull’introduzione nel tronco o nelle radici di una sostanza, che caratterizzata da proprietà sistemiche, si ridistribuisce nella chioma attraverso il sistema vascolare della pianta.
I trattamenti endoterapici presentano diversi vantaggi rispetto ai tradizionali trattamenti alla chioma o alle radici: